Sintesi dei Seminari

28 settembre 2019
Counselling e banca del tempo: solidarietà e gratuità nel contesto di una esperienza di mutuo aiuto:

Il tempo è un dono che abbiamo ricevuto e che noi possiamo, se lo vogliamo, donare agli altri. C’è il tempo cronologico, misurato dai nostri orologi e c’è il tempo vissuto che assume per noi un significato totalmente diverso di situazione in situazione.

L’esperienza del tempo donato va al di là di un ristretto concetto di reciprocità. Io posso ricevere in dono il tempo di una persona e “restituirlo” ad un’altra che ha una necessità a cui posso corrispondere.

L’importante è essere attenti e rimanere in ascolto, disponibili a cogliere la richiesta anche implicita che ci viene dall’altro.

Questo dono “circolare” del tempo fa sì che ci riconosciamo tutti in una dimensione di solidarietà umana e sociale, dove in qualche modo, è come se l’umanità fosse un unico corpo, nel quale prestando attenzione ad una parte si offre un servizio alle necessità del tutto.

12 ottobre 2019
Esercitare la professione di counsellor in un contesto di Assistenza Sociale di Tutela Minorile mediante l’introduzione di una nuova ottica e con strumenti più efficaci ed efficienti.

 “Da’ un rimando al tuo interlocutore, spostando l’attenzione dall’esterno all’interno, aiutando chi hai di fronte a illuminare la sua interiorità”. Questo breve pensiero di sorella Elisa del Monastero di Bose potrebbe sintetizzare in modo pregevole la riflessione che ci ha offerto Manuela.

Manuela svolge la sua attività professionale in un servizio di tutela minori. Questa attività si snoda tra leggi, norme e decreti e si rivolge a situazioni di grande sofferenza, in cui può apparire quasi naturale e ovvio assumere un atteggiamento di tipo assistenziale.

Non bisognerebbe mai dimenticare l’importanza di far arrivare ad ogni persona, anche quella che ci sembra nelle condizioni più disperate, il messaggio “CE LA PUOI FARE ANCHE TU: GUARDA DENTRO DI TE E SCOPRIRAI UNA FORZA CHE NEMMENO SPERAVI DI AVERE”.

Sono molte le fonti che ci orientano a questa visione, Manuela ci ha parlato di fisica quantistica e di spiritualità vedica.